L’Ordine dei farmacisti della provincia di Catanzaro e l’Ordine degli infermieri danno vita da oggi ad una sinergia professionale che consentirà di poter somministrare i vaccini anche nelle farmacie di prossimità.
Il vicepresidente Massimo Fresta per i farmacisti e la presidente Giovanna Cavaliere per le professioni infermieristiche attuano così un accordo di integrazione fra professioni che risulta il primo in Calabria e tra i primi in Italia.
Presso l’hub vaccinale dell’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro infatti da questa mattina i primi sei farmacisti potranno avere le istruzioni fondamentali dai colleghi infermieri con tecniche e modalità di somministrazione testati su pazienti reali.
Dopo un minimo di cinque ed un massimo di quindici inoculazioni i farmacisti avranno l’attestato di compiuta esercitazione che in base all’accordo nazionale tra FOFI e FNOPI rispettive organizzazioni federative integreranno i farmacisti nel rafforzamento della campagna vaccinale.
La medesima sinergia è già attiva presso l’hub Magna Graecia di Catanzaro e prossimamente attivata anche nella vicina città di Lamezia Terme.
(nella foto la conferenza stampa tenuta presso lo studio del direttore sanitario dott. Francesco Talarico)
Commenta per primo