Quattro ore di temporali: allagamenti e smottamenti. Chiusa galleria Copanello

Il livello di allerta, in molte zone della regione, da giallo è diventato arancione a causa della pioggia, accompagnata spesso da grandine, caduta con insistenza. Danni e disagi anche sulla costa ionica catanzarese, in particolare tra Squillace Lido e Soverato. Le copiose piogge stanno causando una serie di allagamenti e, nel pomeriggio, sulla strada statale 106, è stata chiusa la galleria di Copanello per una frana.
“Tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sede centrale – si legge in una nota dei vigili del fuoco – ma anche i distaccamenti provinciali, sono impegnate per le numerose richieste di soccorso pervenute presso la Sala Operativa a causa del violento nubifragio. Le zone maggiormente colpite sono la zona costiera con particolare criticità nel comune di Montepaone Lido, Squillace, Catanzaro e il comprensorio Lametino. Nella sala operativa hanno parlato di centinaia di interventi in coda.
Le richieste riguardano allagamenti, infiltrazioni d’acqua, tombini divelti. Nel comune di Squillace un piccolo torrente ha esondato invadendo strade con acqua e fango. Diverse le auto in transito rimaste impantanate lungo le strade e in prossimità dei sottopassi completamente invasi da acqua e detriti. Nell’area del lametino la situazione è tornata sotto controllo nel primo pomeriggio. Non si registrano al momento danni a persone”.