Riceviamo e pubblichiamo
Abbiamo letto l’intervista sui giornali locali sul trasporto pubblico locale di Catanzaro e sulle meraviglie apportate da un anno a questa parte con il cambio della direzione aziendale.
A parte il risolino naturale e sarcastico che ci è venuto come USB nel leggere l’articolo, siccome non viviamo nel paese di “alice” -nel Paese delle Meraviglie che aveva come morale le difficoltà e le meraviglie dell’infanzia e dell’adolescenza e le avventure di Alice rappresentano la difficoltà della crescita e lo sforzo per capire un mondo che può apparire assurdo, cosi allo stesso modo è fatto un anno di gestione Brancaccio. Volendo essere concreti con i piedi a terra senza trasporto pubblico virtuale, diciamo: la flotta degli autobus sono anni che è stata accordata alla città di Catanzaro, si attendeva solo la consegna scaglionata, quindi l’incremento è frutto di lavoro di altri comprese le organizzazioni sindacali;
- posizione e ruoli del personale: “fa sapere” che -ha messo ordine, capacità sua nel sapersi spendere! ma la realtà è ben diversa, anzi semmai ancora di più accentuata; una volta transitavano negli uffici autisti tutti colpiti da labirintite; oggi amici e parenti transitano con problemi di cecità!! Ma soprattutto il manager ha una confusione interna di delirio, a tal punto che personale di un area viene impiegato in altre aree o peggio impiegato alla guida.
- Ma ce di più, l’unico pensiero del manager ad oggi è stato di adottare altri passaggi superiori di ruoli negli uffici amministrativi, che ne hanno senza dubbio diritto, ma riteniamo che forse la priorità dell’azienda oggi è quella di un accordo di secondo livello per tutti i lavoratori, al fine di dare risposte in particolar modo all’anima di codesta azienda come agli autisti.
- Autisti in sottorganico e personale tecnico, che per sopperire alle carenze aziendali arriva ad effettuare 40 ore, 140 ore, 200 ( duecento) ore di straordinario mensile (SIC) vogliamo parlare di questo ?? Troppe ore di lavoro e di guida, un eccessivo impegno lavorativo che non è compensato dalle giuste ore di riposo per il recupero psico- fisico e per la naturale conciliazione tra tempi di lavoro e di vita, in una città dove il costo della vita aumenta in maniera vertiginosa senza vedere un adeguamento dei salari.
- Scandaloso leggere effettuati CORSI dopo 20 anni al personale ?? dove li ha visti il manager? Gli unici corsi effettuati sono quelli con i bus: i corsi circolari nella citta!
- Un manager che grazie alla sua abilità è stato capace nelle settimane passate di presentarci al tavolo un programma di esercizio invernale, fotocopia degli anni precedenti!! a parte che è scandaloso vedersi una fotocopia vecchia di programma per la nostra città che non è il paese delle meraviglie del manager descritto nell’articolo di giornale, -la citta di Catanzaro ha un accesso mattutino congestionato, a causa di chiusura di alcune arterie – tangenziali intasate dal traffico in uscita ed in entrata, ciò comporta ritardi e corse non effettuate che ricadono principalmente sui giovani studenti catanzaresi che non riescono ad arrivare in tempo per le lezioni universitarie e scolastiche. Altri giovani hanno preferito spopolare la città grazie a questi disservizi del trasporto urbano ed abitare nelle periferie, questo grazie alle fotocopie del programma invernale del manager!
- Oppure vogliamo parlare della funicolare?? E del personale dislocato in loco??
- Oppure dei capolinea con annessi bagni pubblici dietro i cespugli delle aiuole??
- Oppure dei capolinea di nuova individuazione del manager dove la cittadinanza non riesce a salire sul bus e dislocate nella carreggiata della normale marcia per il piacere di qualche imprenditore locale (Pontepiccolo) – mentre prima era collocato in una traversa dove la carreggiata è il doppio dell’attuale??
- Oppure parlare degli sforzi del manager nell’emanare gli “”ordini”” -nemmeno disposizioni di servizio, fotocopiando nuovamente quello che il personale conosce a memoria del proprio contratto di lavoro??
Peggio del peggio la grande applicazione che sta compiendo il manager nell’assumere ( non assume nessuno semmai fitta lavoratori ) 15 lavoratori attraverso il lavoro somministrato ad uso e consumo dell’azienda di intermediazione da utilizzare alla “bisogna a fronte di molteplici pensionamenti. Ci fermiamo per problemi di spazio e speriamo si fermi anche il nostro sindaco a riflettere, perché a Catanzaro non esiste la fiaba di Lewis Carroll.
Usb Catanzaro – Antonio Jiritano