Nella mattinata di domani, 18 luglio 2023, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Direttivo della Camera penale di Catanzaro.
L’Assemblea dei soci della Camera territoriale è convocata per le 9.30 presso la Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, in via Falcone e Borsellino.
In apertura dei lavori si svolgerà la cerimonia per il conferimento della carica di Presidente onorario all’avv. Nicola Cantàfora, decano dei penalisti italiani, di recente insignito dall’Ordine degli Avvocati di Catanzaro della medaglia per i sessant’anni di professione. All’esito, si procederà con le operazioni di voto e la conseguente formalizzazione delle nuove cariche.
Con domani si chiude, quindi, un triennio molto fecondo sul piano della politica associativa dei penalisti catanzaresi, protagonisti non solo a livello territoriale, ma anche regionale e nazionale in seno all’Unione delle Camere penali italiane.
Fra le molte iniziative, grande prestigio e impatto ha registrato l’inaugurazione dell’anno giudiziario dei penalisti italiani, tenutasi nella nostra città nei giorni 11 e 12 febbraio 2022, alla presenza del gotha dell’accademia e dei più illustri avvocati penalisti, chiamati a riflettere su un tema quanto mai delicato e attuale: “Tutelare la libertà del difensore per garantire l’indipendenza del giudice”.
Ancora, di assoluto rilievo l’operato del Coordinamento Camere penali calabresi, guidato dal Presidente della CP di Catanzaro, l’avv. Valerio Murgano, che ha coagulato le migliori energie di tutte le Camere penali della Calabria e ha adottato iniziative politiche di respiro regionale, così dimostrando che l’avvocatura penalista calabrese è compatta nel portare avanti le battaglie del nostro tempo a tutela dei diritti di libertà.
La Camera penale di Catanzaro si è distinta anche per il ruolo di primo piano nelle iniziative di divulgazione oltre i confini nazionali del Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo, licenziato dai penalisti italiani e dall’accademia nel maggio 2019 nell’Università Statale di Milano. Su tale terreno, molto apprezzata la partecipazione, tra i relatori, del Segretario avv. Francesco Iacopino, presente alla “prima” negli Stati Uniti, nella School of Law dell’Università Loyola di Chicago, e alla “prima” in Europa, nell’Universidad Autonoma di Barcellona.
Ancora, di altissimo pregio l’attività di formazione – curata dal Direttivo e dalla Scuola territoriale, guidata dall’Avv. Danilo Iannello – che ha dato vita all’organizzazione di seminari e convegni di respiro nazionale e sovranazionale, sui temi più scottanti.
Tra le molte iniziative, molto sentita quella sulla mediatizzazione del processo penale, alla presenza dell’Avv. Armando Veneto e del Prof. Vittorio Manes; ancora, quella sulle distorsioni del sistema delle misure di prevenzione, in occasione della presentazione del libro “L’inganno” del dott. Alessandro Barbano (alla presenza dello scrittore Mimmo Gangemi e del giornalista Illario Amendolia, oltre degli imprenditori Francesco Greco e Pietro Cavallotti, che hanno avuto la forza e il coraggio di offrire la loro dolorosa testimonianza di “malagiustizia”).
Di alto impatto, anche emotivo, l’evento dedicato a «il pensiero giuridico di Filippo Sgubbi. Dal ‘reato come rischio sociale’ al ‘diritto penale totale’», con la partecipazione di prestigiosi ed autorevoli studiosi, tra i quali il Prof. Avv. Tullio Padovani (Emerito di diritto penale nella Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa), il Prof. Avv. Gaetano Insolera, (Ordinario di diritto penale nell’Università di Bologna), il prof. avv. Tommaso Guerini (Associato di diritto penale nell’Università Pegaso di Napoli) e il Prof. Luigi Stortoni (Emerito di diritto penale nell’Università di Bologna) che hanno espresso anche un ricordo personale del Prof. Avv. Filippo Sgubbi. Per l’elevato pregio dei lavori, gli atti del convegno sono stati raccolti e pubblicati da Rubbettino editore.
Ancora, grande eco nazionale ed internazionale ha avuto il convegno organizzato dalla Camera penale di Catanzaro con l’Università della Calabria, sul tema “Criminologia ed economia oggi”, che ha visto sedere al tavolo dei relatori uno dei giuristi internazionali più importanti del nostro tempo, il Prof. Raul Zaffaroni, Emerito di diritto penale nell’Università di Buenos Aires, nonché Giudice della Corte interamericana dei diritti umani, la cui esperienza e competenza hanno enormemente arricchito il dibattito.
Vari, poi, gli eventi culturali e formativi che hanno goduto della importante presenza del prof. avv. Vincenzo Maiello (ordinario di Diritto penale presso l’Università Federico II di Napoli), tra i quali l’importante convegno dal titolo “La contiguità politico-mafiosa tra travagli del passato e nuove prospettive”, alla presenza del Prof. Giuseppe Amarelli (ordinario di Diritto penale presso l’Università Federico II di Napoli), del Prof. Avv. Francesco Siracusano (Associato di Diritto penale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro), del Dott. Giuseppe Santalucia (Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati).
Si chiude, così, all’esito di una attività feconda e prestigiosa, la Presidenza dell’avv. Valerio Murgano e del suo Direttivo.
Commenta per primo