Scrutatori, sarà sorteggio: Belcaro, “Boccata di democrazia”

“I 368 scrutatori impegnati nelle elezioni comunali e nei referendum del 12 giugno prossimo saranno nominati con il metodo del sorteggio. Faremo noi quello che la precedente commissione elettorale, formata tutta da uomini del prof. Donato, non ha inteso fare, visto che, al contrario, avrebbe voluto procedere alla nomina diretta sulla base di elenchi precostituiti.

I consiglieri di maggioranza che si sono dimessi poche ore fa con un atto di grave irresponsabilità, si sono sottratti a un compito necessario per il corretto svolgimento degli adempimenti preelettorali, adducendo una non meglio identificata “pressione mediatica”.

Noi invece non solo non ci esimiamo dallo svolgere quanto previsto dalla legge ma in più, con il nostro insediamento, abbiamo scongiurato l’intervento del commissario prefettizio che, se avesse dovuto supplire alle prerogative della commissione, avrebbe definitivamente certificato l’incapacità di autodeterminarsi dell’intera Amministrazione comunale.

Procederemo dunque al sorteggio, che è l’unica garanzia di un ricambio degli scrutatori e di uguali opportunità per tutti. È una bella vittoria, una boccata di democrazia e di trasparenza in questo aspro clima elettorale.

Auguriamo fin d’ora buon lavoro agli scrutatori che saranno selezionati con il metodo del sorteggio durante la prima seduta della nuova commissione fissata per il prossimo venerdì 27 maggio, alle ore 16 “

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


venti + 16 =