Partenza col botto per la seconda edizione di Sapore di mare. Un vero e proprio bagno di folla ha salutato il taglio del nastro della sei giorni all’insegna del divertimento e della promozione dei prodotti del mare e del territorio ideata da Antonio Ursino e realizzata con il supporto della Presidenza del Consiglio regionale, di Flag Ionio 2, Unione europea, Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Calabria, Comune di Catanzaro, Umg, insieme alle associazioni Carpe diem e Il Cilindro, e alla Proloco di Catanzaro.
In tantissimi sono accorsi in quello che è un vero e proprio villaggio del mare, dove hanno potuto degustare le pietanze preparate nei vari stand presenti nell’area del Porto, dalle pizze ai panini con tonno e pesce spada, passando per il risotto ai frutti di mare, alla paella, agli arrosticini di pesce alla frittura di paranza e al cuoppo, per finire con la rosticceria di mare e con il morzeddhu di baccalà, che saranno disponibili ogni sera per tutta la durata della manifestazione, fino al 14 agosto.
La prima giornata ha visto anche il debutto della nuova sezione di Sapore di mare, quella dedicata ai talk show, realizzata in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro: ad aprire la serie di incontri tematici è stato proprio il rettore, il professore Giovanni Cuda, che ha relazionato, introdotto dal giornalista Gabriele Rubino, sull’impegno dell’Umg nella dieta mediterranea e nella nutraceutica. All’incontro ha preso parte anche l’assessore al Turismo del Comune di Catanzaro, Antonio Borelli.
La serata ha preso poi il largo con l’esibizione del gruppo di pizzica salentina I Calanti che hanno coinvolto i numerosi presenti in balli e ritmi energici, proprio sotto il palco, prima del dj set che ha accompagnato la chiusura della prima giornata di Sapore di mare 2024.
Il programma di domenica 11. Punti fermi gli stand per le degustazioni, l’area benessere e il djset di Sanny dopo la mezzanotte, la scaletta di domenica prevede, per quanto riguarda i talk la relazione del professore dell’Umg Stefano Alcaro su “Morzeddhu di baccalà: tra terra e mare un esempio unico di piatto tipico catanzarese tradizionale e sostenibile”.
Per la musica dal vivo, l’appuntamento di domenica 11, con inizio alle ore 22:00 è imperdibile: sul palco del Porto salirà Matthew Lee. L’artista pesarese e la sua band sono infatti attualmente in giro in tutta la penisola – e non solo – con il “The Prince of rock&roll Tour 2024”.
L’eclettico pianista porterà in scena una ventata di energia pura: talento eccezionale, verve fuori dal comune, Matthew Lee, da vero entertainer, trasforma ogni concerto in un’esperienza elettrizzante ed indimenticabile, capace di coinvolgere il pubblico presente suonando e cantando pezzi originali e grandi classici del rock&roll oltre ad alcune rivisitazioni di grandi successi italiani.
In scaletta anche “Cannonball”, il brano inedito pubblicato lo scorso 28 giugno (etichetta CinicoDisincanto), una canzone che richiama le atmosfere sixties, il mare, la spensieratezza, anteprima dell’album su cui sta lavorando e che vedrà la luce nel 2025.