Sabato 1a giornata RCP, rianimazione cardio-polmonare: i riferimenti

Umberto Conforti referente Calabria

Domani, sabato 16 ottobre, è la prima giornata mondiale per la rianimazione cardio-polmonare (RCP)

La Re-Heart è un Ente di Formazione del Primo Soccorso BLSD Accreditato in ogni Regione di Italia e ha sede a Lusigliè (TO). Conta circa 1000 istruttori in tutta Italia che fanno riferimento ai Formatori della propria Regione. Abbiamo la possibilità di formare sia in unico evento che in corsi programmati numerosi operatori BLSD nel rispetto del Protocollo Anti contagio Covid19.

Ci occupiamo di Prevenzione Pediatrica e Formazione di Primo Soccorso sia Aziendale che Scolastica e per ogni realtà su richiesta. Sono numerose le richieste che ci pervengono ogni giorno da Istituti e Aziende come: Iveco, Amazon, Decathlon, Gruppo Inditex, DHL, Enel, Ferrari…

IN CALABRIA

Il riferimento per la Calabria è Umberto Conforti contattabile alla mail u.conforti@alice.it

La RE-HEART segue le raccomandazioni ILCOR, Ente Scientifico Internazionale, che emana le Linee Guida ogni 5 anni. Le raccomandazioni internazionali decise dal Comitato diretto da ILCOR comprendente diversi Enti Scientifici Internazionali, indicano quale sia l’operatività del soccorso Basic Life Support and Defibrillation, ovvero della Rianimazione Cardio Polmonare, per tutti gli operatori del Mondo.

Sono numerosi gli operatori formati in questi anni dalla RE-HEART anche durante l’Emergenza Covid, in quanto essendo i corsi di Primo Soccorso abilitanti e approvati dalle Regioni, abbiamo accolto l’appello del Ministero della Salute che raccomandava ai Centri di Formazione di continuare a svolgere l’attività formativa dando priorità allo svolgimento delle sessioni pratiche dei corsi con modalità “in presenza”, garantendo il massimo rispetto delle norme di sicurezza e seguendo le linee guida fornite alla popolazione e ai formatori, in collaborazione con le Istituzioni, finalizzate alla divulgazione delle buone pratiche per la rianimazione cardiopolmonare.

Tutti possiamo salvare una vita!!

Ed è proprio grazie ad una grande idea, sperimentazione e prove su prove che il nostro presidente Marcello Cagnazzo, di Rivarolo, coadiuvato dal vice presidente Giuseppe Bioletto di Lusigliè hanno dato vita all’opportunità di poter reagire davanti ad un’emergenza vita di Arresto Cardiaco Improvviso e grazie alla nuova Tecnica RCP RE-HEART (Rianimazione cardio polmonare) anche i disabili in carrozzina possono fare la differenza!!

Danilo Bosio, Chivassese, sportivo della Hope Running di Chivasso è ora il PRIMO ISTRUTTORE NAZIONALE RE-HEART DISABILE e con alte probabilità anche internazionale. Ci sono però diverse disabilità motorie e noi siamo il Primo Ente Certificatore ad abilitare Operatori diversamente abili.

LA NUOVA NORMATIVA INTRODOTTA CON LA LEGGE 116 DEL 4.8.2021, approvata in via definitiva e pubblicata sulla G.U. il 13.08.2021 prevede obblighi di cardio protezione e adeguamenti necessari per la messa in sicurezza di tutti i cittadini e noi, continuiamo il nostro operato di Prevenzione e Formazione di Alto livello senza pause, perché la sicurezza e la vita non possono aspettare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


venti − due =