Grazie alla positiva interlocuzione tra Amministrazione Comunale e Anas, quest’ultima ha avviato i lavori per realizzare una rotatoria su via Lucrezia della Valle all’altezza dell’attuale impianto semaforico, in corrispondenza di via della Stazione, così come concordato lo scorso 10 luglio in sede di COV, il Comitato operativo per la viabilità.
Quest’ultimo si è riunito in prefettura per discutere sulla gestione del sistema complessivo che sarà necessario allestire in seguito alla chiusura, prevista da ANAS, di una delle due canne – quella in direzione Catanzaro lungo la statale 280 “Due Mari” – della galleria “Sansinato”, oggetto di un importante lavoro di adeguamento e riqualificazione strutturale.
La rotatoria sarà realizzata a cura di Anas, che ha già avviato i lavori, in configurazione inizialmente provvisoria per poi diventare definitiva subito dopo un breve periodo di verifica della sua efficacia.
I benefici attesi potrebbero andare al di là delle necessità contingenti, offrendo al traffico veicolare la possibilità di scegliere via Lucrezia Della Valle, “libera” dalla strozzatura del semaforo, come via alternativa di accesso al centro storico deviando in direzione di viale dei Normanni, più agevolmente raggiungibile, piuttosto che proseguire verso viale De Filippis. La rotatoria, inoltre, resta comunque una interessante e sempre apprezzata alternativa nella gestione degli incroci, consentendo una maggiore fluidità del traffico.