Ranieri-Gabini-Ranieri firmano cover ‘Amore disperato’ di Dalla – VIDEO

Si chiama Amore disperato il brano musicale di Lucio Dalla reinterpretato da tre noti musicisti catanzaresi.

YouTube player

E’ uno dei pezzi a torto meno conosciuti rispetto ai più grandi successi dell’artista bolognese, che l’ha registrato insieme a Mina

Ci si sono cimentati al microfono Marialaura Gabini e Pino Ranieri (Ulisse), due vocalist di grande notorietà per gli stili dolce e melodico la prima, intenso e graffiante il secondo: e Lucio Ranieri alle tastiere del suo potente studio di registrazione.

Ne è uscita fuori una cover che penetra il cuore e finisce nell’animo.

CatanzaroTv, su concessione degli artisti, ve la propone in anteprima esclusiva

Il lavoro nasce da una promessa che Marialaura e Pino si sono fatti un po’ di anni fa e…le promesse si sa, vanno mantenute!
Il passare del tempo non ha affievolito il desiderio e la voglia di cantare di nuovo insieme.

Loro appartengono a due generazioni diverse e forse per questo hanno duettato insieme solo due volte: dieci anni fa ed oggi. Stavolta per un unico e solo motivo, regalare in questo panorama musicale a volte poco apprezzato qualche minuto di emozione e intensità. Tutto sotto la direzione artistica del maestro Lucio Ranieri.

“Quando io e Pino abbiamo deciso di portare avanti la nostra promessa – dice Marialaura – non ho avuto dubbi su chi avesse potuto aiutarci. Collaboro da un po’ con Lucio e so che lui, con la sua professionalità, avrebbe potuto dare forma alla nostra idea”
Si sono incontrati lì da Lucio, hanno iniziato a ricordare il passato, quello di Pino, “Ulisse” da sempre conosciuto e ammirato, con un importante passato artistico.

“Ci siamo divertiti, ci siamo emozionati e avremmo voluto non finissero mai quei momenti di condivisione, perché siamo stati bene, abbiamo respirato la musica, quella vera, quella che unisce, quella che ti permette di estraniarti dalla brutte cose che stiamo vivendo in questo momento storico”. Nessuna pretesa se non quella di fare arrivare un messaggio forte e chiaro cioè vivere di emozioni, mantenere le promesse anche se il tempo sembra remarci contro, senza mai lasciare nulla al caso!

***

Lucio Ranieri (solo omonimo di Pino) è titolare dello studio di registrazione Yara Record dal 1987. Svolge con passione il suo lavoro a favore della musica in modo ininterrotta quale compositore, arrangiatore e pianista. A Catanzaro arrivano musicisti nazionali ed internazionali per registrare dimostrando che quando si lavora bene si può avere successo anche in una piccola città del sud dove Lucio ha preferito rimanere per poter dare il suo contributo, nonostante varie proposte importanti in altre città del centro-nord. Ovviamente felice di aver lavorato e vissuto questa esperienza con Marialaura e Pino.

***

Di Pino Ranieri si sa praticamente tutto. A lui, per una serie di circostanze, è mancato solo il grande salto tra i big nazionali. Per il resto le premesse artistiche ed il talento non mancavano. Dal suo profilo FB: “Ulisse e le Ombre sono un gruppo formatosi a Catanzaro nel 1969 dalle ceneri di altri tre noti gruppi della città calabrese, Gli Antichi, Le Ombre e i Drops. Un gruppo molto preparato tecnicamente che si rifaceva per certi versi ad alcune band pop-jazz dell’epoca, come i Chicago o i Blood Sweet & Tears, vista anche la loro particolare formazione: Ulisse (alias Pino Ranieri, canto), Franco Folino (basso), Salvatore Celeste (chitarra), Manlio Canino (tastiere), Antonello Nicita (batteria), Ettore Capicotto (tromba), Franco Citriniti (sax tenore), Beppe Citriniti (sax Baritono). Il gruppo partecipò a diverse trasmissioni televisive come Milledischi, Alta infedeltà, al X° Premio Regia Televisiva di Daniele Piombi, alla Rassegna di Primavera (a Poggio Bustone, con Lucio Battisti) e fu molto attivo in concerti e serate, soprattutto in area regionale (frequentissimi gli inviti a Telespazio Calabria), anche assieme ad altri gruppi nazionali, come i Nomadi.

Di particolare importanza la partecipazione di Ulisse a Un disco per l’estate nel 1970 con “Se non avessi lei”. L’artista catanzarese ha soprattutto regalato brani originali e piacevoli ancora oggi come Piccola città, Dedicato a, Il coraggio di lasciarti, E voglio te, etc.

***

La carriera di Marialaura Gabini è stata pesantemente condizionata da grave incidente stradale da cui si è ripresa in modo brillante. E’ stata vincitrice e finalista di numerosi concorsi a livello regionale e Nazionale; dal 2009 al 2012 è stata la cantante di un duo dal nome “Devacian” con Silvia Capasso finaliste all’Accademia di Sanremo nel 2009;  ha partecipato al programma “I raccomandati” nel 2009 con Riccardo Fogli. Vincitrice Festival Show 2008 la kermesse estiva di Radio Birikina e Radio Bella e monella;  Vincitrice del premio “Radio Cuore” al concorso “Il Cantagiro 2008”;  premiata al “Leone d’oro” a Venezia, si è pure esibita per due puntate a Domenica in nel 2007

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


17 − 17 =