E’ andato in scena, presso l’accogliente “Residence Azzurro Calaghena” a Montepaone (Catanzaro) di Vincenzo Falcone, l’incontro finale de “inFORMIAMO il futuro – per un laboratorio del Buongoverno“, promosso da “Primavera della Calabria “.
“Calabria: Bagliori oltre la siepe” il titolo dell’evento.
Tanti gli argomenti trattati: da una analisi relativa alle tematiche affrontate nel primo modulo del corso di formazione, arrivando fino al delicato tema dell’Autonomia Differenziata, passando per PNRR e Fondi strutturali.
Fra gli ospiti, anche il giornalista de “Il Mattino” Marco Esposito, autore, tra l’altro, di “Zero al Sud” e “Fake Sud”.
Per “Primavera della Calabria” è stata anche l’occasione di programmare il 2023.
Secondo gli aderenti è fondamentale continuare a radicare il movimento sui territori, portare avanti iniziative locali e presentare proposte mirate, continuando sempre con un approccio da “laboratorio”, da realizzarsi mediante tavoli da lavoro, utili a valorizzare le idee e le competenze dei singoli aderenti.
Sempre in questa direzione va l’obiettivo di dare vita a una nuova edizione della “scuola” di formazione.
Un percorso capace di favorire una conoscenza più approfondita non solo delle contraddizioni che attanagliano la nostra regione, ma soprattutto di tutte quelle realtà di eccellenza e di quelle pratiche virtuose già esistenti in Calabria, per una “narrazione” più aderente alla realtà complessa di questa terra e più consapevole e fiduciosa nelle sue potenzialità
Da due anni Primavera è una bellissima realtà tutta calabrese, e non solo, nata dalla passione di libere cittadine e liberi cittadini, e continueremo ancora a lavorare per incentivare, nel nostro piccolo, sempre più, la partecipazione politica.
I lavori sono stati intervallati da ottimi prodotti locali e dalla cucina familiare del Residence, un’oasi di pace, verde e agrumi a due passi dallo Jonio soveratese.
Commenta per primo