Piccoli cittadini alla scoperta dei ‘segreti’ della Polizia

AL POLIVALENTE DI CATANZARO

Giornate soleggiate, ma soprattutto, illuminate della gioia di due scolaresche delle V classi primarie dell’Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro, accompagnate dai loro insegnanti, che hanno trascorso la mattinata di ieri e di oggi, insieme ai poliziotti dei reparti del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato.

Tante le domande e le curiosità degli alunni, entusiasti di poter entrare nella Centrale Operativa del 113, e vedere dal vivo l’operatività: la gestione di una chiamata di soccorso, il coordinamento delle pattuglie della squadra Volante sul territorio, i nuovi sistemi tecnologici, i grandi schermi di videosorveglianza.

Massima partecipazione ed interesse allo Stand allestito dalla Ufficio Provinciale della Polizia Scientifica, dove gli operatori hanno illustrato, a partire dal rilevamento dattiloscopico delle impronte digitali, alcune tecniche quotidianamente usate.

I ragazzi hanno potuto assistere, anche qui in tutta sicurezza, ad alcune dimostrazioni antisabotaggio simulate dagli operatori del Nucleo Regionale Artificieri.

Ciascuna delle mattinate ha previsto la visione di supporti visivi che hanno proposto argomenti per promuovere una sana cultura della legalità;

in un dialogo aperto con gli scolari, personale dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine e della Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, hanno affrontato l’argomento del bullismo, cyberbullismo, rischi all’uso di internet, di canali social, uso responsabile della rete web.

Al termine i piccoli ospiti, hanno ricevuto dei gadget con il logo della Polizia di Stato.

Un abbraccio forte, anche se virtuale a causa della pandemia da Covid-19, tra i poliziotti e i ragazzi, con un auspicio di potersi a presto tornare ad incontrarsi, sapendo che la Polizia di Stato è sempre presente ed incarna il suo hashtag: #essercisempre

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


tredici − 11 =