Marketing territoriale e MID: così il nuovo Turismo Calabria – VIDEO

YouTube player

Sul turismo stiamo investendo molto, grazie anche all’impegno dell’assessore Orsomarso. Si tratta di un settore che può rappresentare una parte importante del Pil della nostra Regione”.

Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in apertura della conferenza stampa, organizzata dall’assessore Fausto Orsomarso, durante la quale sono state illustrate linee programmatiche che saranno messe in campo nei prossimi anni dal nuovo Dipartimento regionale dedicato al Turismo, e integrato con il Marketing territoriale e la Mobilità.

Presente all’incontro con la stampa anche la dirigente generale del Dipartimento Turismo, Maria Antonella Cauteruccio.

L’assessore Orsomarso ha definito la Calabria “una della più belle terre al mondo, anche dal punto di vista emozionale”.

***

È poi entrato nel merito delle strategie programmatiche del nuovo Dipartimento, necessarie per la ripartenza della Calabria, evidenziando le diverse criticità che caratterizzano il settore turistico e analizzando i flussi turistici che saranno impostati sui MID, i Marcatori Identitari Distintivi, un centinaio circa.

“Abbiamo riformulato la struttura organizzativa della Giunta regionale, istituendo un Dipartimento dedicato al Turismo che – ha spiegato – nella nuova vision sono integrate con Mobilità, Accessibilità e Marketing territoriale, inteso come l’insieme delle azioni che un sistema territoriale, attraverso i soggetti pubblici e privati che vi operano, compie al fine di valorizzare la propria immagine e di attrarre o sviluppare attività economiche. Nel programma dei prossimi tre anni è chiaramente indicata la volontà di addivenire ad un Patto con gli operatori turistici regionali per co-programmare le priorità finalizzate a dare concreta attuazione al Brand Calabria.

Costruiamo in questo racconto di ‘Calabria straordinaria’ i marcatori identitari che esistono solo nella nostra Regione. In questa ricostruzione rientra anche la ‘terra dei Padri’ per la valorizzazione del turismo ritorno, per i calabresi, cioè, discendenti seconda e terza generazione, figli e nipoti di emigrati. Un altro passo importante è costituito dalla imminente realizzazione della prima edizione degli Stati generali sul Turismo, inteso quale momento di proposta e di confronto con stakeholder e territori.

Le risultanze di questa concertazione troveranno spazio nel redigendo Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile 2022-2024. Sono tutte attività – ha concluso Orsomarso – che ci dovranno condurre, insieme all’istituzione di competizioni sportive agonistiche, alla destagionalizzazione del turismo per far crescere Pil ed economia della Calabria. Per raggiungere tutti questi obiettivi l’associazionismo dei diversi comparti deve diventare la nostra Bibbia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


17 + quattro =