I funerali di Luigi Matarese, apprezzatissimo dirigente dell’UOC Area Tecnica presso l’Azienda Ospedaliere Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, si sono svolti giovedì ma il suo ricordo aleggia stabilmente all’interno ed all’esterno della struttura sanitaria.
La chiesa di S. Pio X piena come non mai, nonostante l’orario mattutino.
Al giovane architetto, nato nel 1963, un male aggressivo non ha dato scampo, nonostante tutto l’ospedale gli sia stato vicino a livello professionale e strumentale.
Questo il ricordo di Paolo Cavallaro, suo legatissimo collaboratore per circa un ventennio.
“Luigi è stato un professionista di talento e di grande caratura morale che ha dedicato la sua vita alla sua famiglia e all’ Azienda Ospedaliera. Una persona signorile e generosa dalla grande onestà intellettuale e morale, incorruttibile, integerrima. Ogni suo progetto lo ha realizzato con la massima professionalità e non tralasciando nulla al caso. Ogni particolare, ogni colore, ogni forma aveva un suo preciso significato e sono la sua firma indelebile.
Mai autoritario, sempre pacato e sereno anche nei momenti più difficili Luigi ci trasmetteva positività. Sempre pronto a trovare la soluzione a tutto e a spingere i suoi collaboratori a fare di più e meglio. Il confronto era sempre improntato in modo costruttivo.
Il suo motto era di fare “ieri” quello che avresti potuto fare “domani”.
Sono onorato di essere stato al suo fianco per più di 20 anni condividendo con lui gioie e dolori. Oggi vado fiero dei suoi insegnamenti come uomo e professionista.
Ciao, direttore per eccellenza: sarai sempre con noi e seguiremo la strada da te tracciata con lo stesso orgoglio e professionalita che ci hai insegnato.
—
Tra i suoi progetti firmati per le ristrutturazioni e le innovazioni del Pugliese-Ciaccio si ricordano : il nuovo Servizio Immuno- Trasfusionale, il Centro Donatori, la Breast Unit Senologica, la Procreazione Medicalmente Assistita, Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Terapia Intensiva Neonatale, Dialisi, Nefrologia, nuova Osservazione Breve di Pronto Soccorso, Reparto di Ginecologia e Ostetricia, Neurologia, Ambulatori di Ortopedia, Radioterapia, Reparto Grandi Macchine, Angiografo e tanti, tanti altri.
Commenta per primo