Riceviamo e pubblichiamo una richiesta-denuncia dell’associazione sportiva dilettantistica Siano.
“E’ arrivata l’ora di non stare più zitti, anche in vista della notizia che Catanzaro sarà candidata Città dello Sport 2023, ma vediamo la realtà sportiva oggi.
Da diversi mesi combattiamo con l’amministrazione di Catanzaro subendo dei rimbalzi di responsabilità continui, la nostra società l’ASD SIANO sta chiedendo di riavere il suo centro di aggregazione sportiva e sociale nel quartiere Siano.
Ci riferiamo alla struttura sita in via Ferdinandea, struttura sportiva inaugurata nel Settembre 2014, inaugurata dalla stessa ASD SIANO tutt’oggi affiliata FIGC, successivamente nel 2016 messa a bando, ma probabilmente, non poteva essere messa a bando pubblico in concessione a terzi, perché realizzata con un finanziamento europeo concesso dal POR 2007/2013 Fondi FERS Asse 8 Obiettivo specifico 8.1-PISU (Progetti integrati di sviluppo urbano Linea 8,1,2,1), e quindi beni patrimoniali comunali realizzati con tali fondi, hanno particolari vincoli di gestione del bene comunale.
Ma la struttura la ebbe in affidamento la Società Sportiva vincitrice, tale società risulta ad oggi morosa, e quindi di avere un contenzioso nei confronti del Comune di Catanzaro, ma come se nulla fosse nel Giugno 2020 in piena pandemia, con una delibera di Giunta, si decide di affidare provvisoriamente (per un anno, affinché si rifaccia il bando per l’affidamento, perciò scaduta a Giugno 2021), alla stessa società che ripetiamo ad oggi ha un contenzioso con il Comune di Catanzaro.
Inoltre tale struttura, in particolar modo i locali adibiti a spogliatoi, magazzini, ecc. risultano essere degradati, come lo dimostrano le foto recenti in nostro possesso e rischiano ancora ad oggi di peggiorare, se nessuno interviene.
LA VICENDA
Come società sportiva abbiamo proposto di prenderci a carico il costo per il ripristino di tali locali, e per il rifacimento anche del campo in terra battuta, abbiamo proposto inoltre di creare dei progetti dove si faccia davvero Aggregazione Sociale giovanile e non solo si millanta.
Non ci sembra molto chiedere che l’unica squadra sportiva del quartiere Siano possa tornare a fare Calcio nella struttura del quartiere e quindi metterla davvero a disposizione a tutti gli abitanti del quartiere di siano i quali hanno aderito firmando ad una petizione proposta nel quartiere, raccogliendo più di 400 firme, cosa che fin’oggi non è stata così visto le numerose segnalazioni che sono state fatte anche da ragazzi del quartiere in quale non potevano andare a giocare visto che la struttura risultava sempre chiusa e dove abbiamo le prove che sia così.
Ma purtroppo l’amministrazione tutt’oggi non ci ha dato alcuna risposta, anzi ha fatto di tutto per non dare risposte. Seguirà denuncia a chi di competenza in modo tale da accertare come siano andati i fatti e fare chiarezza sulla vicenda.
A.S.D. SIANO
Commenta per primo