IIS De Nobili, parte progetto dedicato al regista De Seta

Nell’anno del centenario della nascita del grande maestro del cinema Vittorio De Seta, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Nobili” di Catanzaro diretto dal dott. Angelo Gagliardi con la Cineteca della Calabria realizzano il progetto   “Lettere dal Sud/Visioni fuori luogo di integrazione culturale nel mondo della scuola italiana” con il sostegno di MIUR e MIBAct in collaborazione con il Comune di Sellia Marina e il locale Istituto Comprensivo. L’idea parte dall’esigenza di cambiamento della scuola e della società italiana in considerazione del fenomeno delle nuove migrazioni. Negli ultimi anni si è assistito ad un graduale aumento delle iscrizioni di alunni con cittadinanza non italiana; si  sono riscontrate alcune criticità in ambito socio economico, quali disoccupazione, disgregazione dei nuclei familiari. Partendo dall’esperienza del regista Vittorio De Seta che nella seconda parte della sua vita si è trasferito a Sellia Marina, e dalla lezione del suo cinema documentario, i ragazzi  raccontano con il linguaggio del cinema documentario il processo di integrazione della comunità extracomunitaria di Sellia Marina,  dei ragazzi stranieri dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, caratterizzato da una massiccia presenza di immigrati nel proprio territorio, che non ha creato alcuna conflittualità sociale.

***

E’ dunque possibile la convivenza tra diverse culture, tra diverse religioni, una compresenza che genera arricchimento. Il metodo e il format partono dalla lezione dei film di De Seta, quali Il Diario di un maestro, i Documentari 54,59, Lettere dal Sahara, che costituiscono ancora oggi delle “opere aperte” sulla società italiana e sui Sud del mondo, come lo erano e forse ancor oggi lo sono le periferie urbane, ma anche le aree depresse e svantaggiate del Sud Italia.

La Cineteca della Calabria, partner scientifico del progetto custodisce nei propri archivi della Casa del Cinema di Catanzaro, l’opera omnia di Vittorio de Seta,  e da diversi anni è impegnata nel mondo della scuola in progetti di educazione al linguaggio cinematografico che partono proprio dal suo metodo cinematografico, avvicinando studenti e docenti al cinema documentario. I ragazzi del Liceo Artistico dell’Istituto De Nobili diventeranno gli sceneggiatori, registi, direttori della fotografia e montatori del film, e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, protagonisti, come attori, dell’opera filmata. Quindi la scuola italiana che racconta il proprio mondo, dal didentro con l’accompagnamento degli esperti e dei formatori.

Al fine di realizzare quanto sopra, verranno attivati percorsi  laboratori di introduzione al linguaggio del cinema documentario, di scrittura creativa, di ripresa e fotografia,  di montaggio e posto produzione video, finalizzati alla realizzazione di un prodotto audiovisivo che verrà presentato in ottobre in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


14 − dodici =