Gruppo cittadino volontari di Protezione civile: chi lo guida?

IL CASO

Cosa succede all’interno del Gruppo Volontari Protezione Civile Città di Catanzaro?  Chi è che lo guida? Ci sono manovre in atto?

A pochi mesi dal rinnovo del civico consesso il gruppo dei volontari sembra subìre qualche scossone.

I fatti

Per motivi personali il validissimo Pierpaolo Pizzoni ha lasciato per il momento la guida dei volontari. In attesa della nuovo nomina da parte del sindaco il ‘comando’ delle operazioni di soccorso è stato assunto temporaneamente da Claudio Giorno.

Anticipazioni di stampa hanno indicato quale successore Maurizio Ferragina tanto da indurre il dottore Giorno a sospendere le attività in attesa della nomina ufficiale.

Ma da una settimana non si hanno notizie mentre il maltempo con le sue allerte è sempre in agguato e addirittura ha fatto la sua comparsa la prima neve.

Secondo il regolamento la nomina del nuovo responsabile è fatta dal sindaco su una terna approvata dall’assemblea. Sta di fatto che così non è ancora avvenuto, anzi, sentendo i rumors fra il gruppo di protezione civile, vi sarebbero importanti figure operative dissidenti al punto da disertare persino corsi formativi ed operazioni.

Ed a proposito di interventi sul campo nel frattempo il Gruppo si è distinto in diverse sedi:

gestione  di tutte le Associazioni di Volontariato chiamata a dare supporto al Centro Vaccinale dell’Ente Fiera di Catanzaro dal 10 aprile al 19 agosto ininterrottamente.

Gli interventi

evacuazione di una famiglia nel Comune di San Floro su chiamata diretta dal Dipartimento Regionale della Protezione civile

emergenza incendio alla Pineta di Siano per evacuazione della popolazione e di animali domestici;

fornitura di acqua potabile alla casa Circondariale di Siano in emergenza incendi,

emergenza pioggia  (presente l’assessore ai Lavori Pubblici)

emergenza sbarco nel porto di Catanzaro Lido

supporto con 60 persone per la Maratona di Catanzaro

monitoraggio del territorio in allerta arancio.

Non c’è solo un dubbio di carattere burocratico o peggio politico:

infatti la preoccupazione è che , in mancanza di nomina legale ed accettazione, il Gruppo di protezione civile di Catanzaro non sia inoltre in condizioni di operare.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


19 + 19 =