È uno degli eventi tradizionali e religiosi più importanti in Italia. Della Calabria è considerata, da molti, la festa per eccellenza. La Varia di Palmi, inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’Unesco e nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, è pronta a tornare domenica 27 agosto a distanza di quattro anni dalla sua ultima celebrazione in forma completa.
L’appuntamento atteso da migliaia e migliaia di persone tiene assieme elementi sacri e profani, abbracciando emotivamente le persone coinvolte nello svolgimento dell’evento ed il pubblico riunito in piazza Primo Maggio e nelle vie cittadine.
Con il termine “Varia” si indica, nello specifico, un grande carro votivo contraddistinto da una struttura simboleggiante il cielo e sul cui punto più alto siede l’Animella, una ragazzina chiamata a rappresentare la Madonna. Ciò che viene proposta agli occhi dei fedeli e degli spettatori è una singolare rappresentazione dell’Assunzione della Vergine Maria.
e telecamere di LaC Tv seguiranno la Varia di Palmi nel giorno della “Scasata”. Lo speciale tv, condotto da Domenico Milani per la terza edizione consecutiva, sarà visibile sul canale 11 del digitale terrestre, sul canale 820 di Sky e sul canale 411 di Tivùsat. Inoltre sarà possibile seguire la diretta da Palmi anche attraverso i canali web e social del network LaC. A raccogliere le emozioni della piazza sarà l’inviato Francesco Graziano, giornalista catanzarese.
Commenta per primo