Dune di Giovino violate: da una settimana si attende ripristino sbarra rubata

AMBIENTE

Da qualche giorno la sbarra in ferro che ostruiva il passaggio gommato nella zona protetta della pineta di Giovino è stata rubata.

Non solo.

Gli ‘illustri signori della notte’ hanno tentato di prendere anche uno dei piantoni laterali scavando intorno, ma senza successo.

Giovanni Miliè,  presidente dell’associazione Dune di Giovino ha interpellato il Comune che ha promesso di intervenire subito.

Ma da allora è trascorsa oramai una settimana ed all’ingresso della zona riconosciuta come patrimonio da tutelare non si è visto nessuno.

Anche Ronald Marra, presidente delle Guardie ambientali, ha atteso fiducioso il ripristino della sbarra.

Eppure, al momento dell’inaugurazione (era il 2018) il Comune fu presente ed in prima fila per il riconoscimento delle Dune, dove sbocciano straordinari esemplari di Giglio di mare.

Nell’occasione anche il neo assessore all’ambiente Lea Concolino aveva preso posizione: “Non resteremo inermi davanti a quanto successo, provvedendo in breve tempo a ripristinare la sbarra e a interdire, nuovamente, la circolazione ai mezzi.

Valuteremo anche l’opportunità di installare un impianto di videosorveglianza, così da dotarci di un ulteriore deterrente contro eventuali ulteriori episodi di questo genere”.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


cinque × 5 =