Dulbecco, concluso il Corso Siumb in Ecografia Clinica

Al Campus Universitario dell’UMG si è svolta la seduta conclusiva del I Corso della Scuola di Ecografia di base Siumb dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “ Renato Dulbecco “ di Catanzaro.

La Scuola ha come finalità l’apprendimento e l’approfondimento teorico e pratico  dell’ecografia clinica, secondo le attuali linee guida delle Società Scientifiche nazionali ed internazionali, per il conseguimento di livello formativo che riguarda l’Ecografia di Formazione di Base.

Il corso, coordinato dal dottor Massimo De Siena, UOD di Epatologia, oltre ha fornito ai discenti le conoscenze sull’utilizzo degli ultrasuoni nell’ambito delle diverse applicazioni cliniche assieme alla metodologia di svolgimento dell’esame ecografico.

La pratica è stata appresa mediante l’esecuzione delle indagini ecografiche, in forma di tutoraggio, sotto la guida di Docenti esperti della Scuola, presso le strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “ Renato Dulbecco” di Catanzaro ed in particolare presso l’U.O. C. di Radiologia del Presidio “ Pugliese” , diretta dal dott. B. Bertucci, dell’U.O.C. di Radiologia del Presidio “ Mater Domini”, diretta dal prof. Laganà, e della U.O.D. di Epatologia diretta dallo stesso De Siena.

Il corso si è articolato in giornate teorico-dimostrative, nell’ambito delle quali sono stati approfonditi temi inerenti la pratica ecografica con l’ausilio dei maggior esperti presenti sul territorio nazionale ed in una parte pratica svoltasi presso gli ambulatori di  ecografia individuati dalla Scuola con tutor esperti in ambito ecografico.

Vi hanno preso parte medici dipendenti dell’Azienda e numerosi specializzandi dell’Università “ Magna Graecia” di Catanzaro

I corsisti hanno ricevuto l’Attestato di Superamento Pratico di Base SIUMB  (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina
e Biologia) che consente l’accesso al livello nazionale per il diploma in Ecografia clinica