“Rosario Livatino. Agende non scritte” è il titolo del libro che l’Arcivescovo di Catanzaro e Presidente della CEC, mons. Vincenzo Bertolone, ha dedicato al martire siciliano, beatificato lo scorso 9 maggio ad Agrigento.
Il volume, edito da Rubbettino, – è scritto in una nota – verrà presentato per la prima volta a Soveria Mannelli, presso il Santuario Nostra Signora di Fatima, domani, 16 giugno. La presentazione sarà preceduta, alle 18,30, dalla celebrazione dei Vespri presieduti dallo stesso mons. Bertolone. All’evento prenderanno parte, oltre all’Autore, il Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, il dott. Salvatore Curcio, e il Vescovo di Lamezia, mons. Giuseppe Schillaci. L’evento dà inizio alla novena in onore di San Giovanni Battista, patrono della città del Reventino.
I giorni di Rosario Livatino(1952-1990) – conclue la nota – scorrono tra le mani di chi legge, in maniera asciutta, essenziale, diretta. Con sensibilità, equilibrio e decoro. Mancano i toni enfatizzanti di certe agiografie. Non ci sono forzature, nulla che occorra dimostrare. Le parole – frasi, citazioni, pezzi di repertorio, stralci di giornale, testimonianze – calzano a puntino, al momento giusto. E raccontano l’evento, straordinario nella sua normalità, di un’esistenza abbracciata e custodita dal Divino: «Sub tutela Dei»!
Commenta per primo