Cartellone di Natale, FdI deplora “ennesimo pasticcio” del Comune

L’amministrazione comunale si caratterizza per una sadica coerenza quando si parla di organizzare gli eventi delle festività Natalizie e del nuovo anno.

E’ l’incipit di un duro attacco marcato Fratelli d’Italia all’amministrazione comunale di Catanzaro a guida centrosinistra.

“Lo scorso anno – scrive il portavoce cittadino Pierpaolo Pisano – tutti ricorderanno l’imbarazzo legato alla necessità di ritirare di fretta e furia l’affidamento relativo all’organizzazione del capodanno in piazza per via del curriculum di “poca esperienza” dell’associazione individuata per gestire l’evento ultimo dell’anno.

Di ieri invece la notizia riguardante la bocciatura delle due proposte di partecipazione al bando finalizzato a gestire la conduzione artistica, l’organizzazione e la contrattualizzazione degli artisti della manifestazione “A Farla amare comincia Tu”. Rispetto a quanto evidenziato e sancito dalla determinazione del settore cultura le proposte degli unici due soggetti partecipanti sarebbero non idonee. La prima offerta per motivazioni riconducibili all’assenza della relazione tecnica e la seconda offerta in considerazione del fatto determinerebbe un ribasso anomalo del 99,99%.

Questi sono i fatti emersi dal punto di vista tecnico e amministrativo e sui quali non abbiamo intenzione di soffermarci prima di riuscire a meglio comprendere il “corto-circuito” rispetto all’organizzazione di un cartellone che, riproponendo nella sua impalcatura quello realizzato gli ultimi due anni, oggi si è distinto per un ulteriore paradosso. Quello rappresentato dalla bocciatura della proposta di candidatura alla conduzione artistica del soggetto che, senza mistero alcuno, è da considerarsi il suo ideatore.

Quanto emerge dal punto di vista politico è invece assolutamente inqualificabile poiché ancora le luminarie natalizie in città non sono state accese e già potrebbe essere messo in discussione il calendario degli eventi natalizi. Proprio nel momento in cui il “clima” del periodo festivo potrebbe rappresentare un’occasione di ripresa economica per le tante attività commerciali si manifesta l’ennesimo pasticcio dell’amministrazione Fiorita sempre più in versione “Last-Minute” quando si parla di programmare eventi e risolvere problemi.

Errando discitur sostenevano i latini. Proverbio che è arrivato ai giorni nostri nella versione “Sbagliando si impara”. L’errore dunque come esperienza di grande valenza pedagogica. Ma questa amministrazione sembra proprio non volere trarre insegnamenti dagli errori passati anzi continua a commetterne con una disinvoltura che ci lascia basiti. Visti i continui disastri Fiorita e compagni dovrebbero mettersi dinnanzi ad uno specchio e cantare a loro stessi “A farla Amare comincia tu”. Ma nostro malgrado – conclude Pisano – visti gli ultimi due anni non hanno proprio intenzione di governarla bene né tantomeno di amarla”