Capodanno: Fiorita, Bosco e consiglieri in case colpite da proiettili vaganti

Il sindaco Nicola Fiorita, insieme al Presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco, alla consigliera comunale Igea Caviano e al consigliere comunale Eugenio Riccio, ha effettuato un sopralluogo a Viale Isonzo, dove la notte di Capodanno si sono verificati fatti gravissimi che hanno scosso la comunità locale. Colpi di pistola esplosi da ignoti hanno colpito alcune abitazioni, mettendo a rischio la vita di cittadini innocenti.

“Non ci sono giustificazioni per chi sceglie di agire contro la sicurezza e il benessere della comunità”, hanno dichiarato i rappresentanti istituzionali. “Questi atti criminali, compiuti da una minoranza che non vuole il bene di Catanzaro, rappresentano una sfida alla città intera, ma non ci fermeremo”.
Durante il sopralluogo, è stato deciso di coinvolgere subito dopo il Prefetto e le autorità competenti per trovare soluzioni concrete e immediate. “La nostra presenza oggi vuole essere un segnale chiaro: non lasceremo soli gli abitanti di Viale Isonzo”, hanno sottolineato gli amministratori.
Parallelamente, è stato ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale per il miglioramento delle condizioni abitative e sociali delle periferie, grazie alla collaborazione avviata con Aterp. In particolare, a Viale Isonzo sono stati destinati 4 milioni di euro per la riqualificazione degli alloggi e degli spazi pubblici, nell’ambito di un investimento complessivo di 7 milioni di euro per l’intera periferia sud.

“Ma non basta riqualificare gli spazi”, hanno aggiunto i rappresentanti comunali. “Dobbiamo anche restituire dignità, sicurezza e socialità a chi vive in queste aree”.