Quarto appuntamento consecutivo con Al Sole… in Salute, iniziativa di prevenzione sulla esposizione solare promossa dalla Fondazione Il Caduceo (presieduta da Carlo Barbalace) e dagli Ordini dei Farmacisti provinciali, con il sostegno dell’UMG di Catanzaro, dei Dermatologi, degli Ordini dei Biologi, delle Professioni infermieristiche e dei Veterinari.
In quindici postazioni sparse in tutte le province calabresi gruppi di sanitari hanno presidiato le spiagge aderenti facendo consulti gratuiti e screening sull’esposizione solare.
VITALIANO CORAPI
” E’ la nostra missione quella di essere vicini alle esigenze del grosso pubblico – ha detto il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro Vitaliano Corapi – quest’anno col cambiamento climatico i problemi dell’ esposizione al sole si fanno sentire ancora di più. Da noi ci si aspettano risposte adeguate. Un lavoro fatto in equipe con altre categorie per quella che dovrà essere la medicina del territorio di domani”.
DONATELLA PAOLINO
“Siamo molto soddisfatti per la crescita di questa iniziativa, le spiagge coinvolte sono aumentate così come l’interesse del pubblico – afferma Donatella Paolino, docente UMG – da quest’anno postazioni in tutte le province, sui mari Jonio e Tirreno ed anche la montagna. Ci sono tanti colleghi biologi nutrizionisti, farmacisti, dermatologi e da quest’anno anche infermieri ed in alcune postazioni anche veterinari per i nostri amici a 4 zampe. Il rischio è che qualcuno ancora si affidi alla prevenzione fai-da-te, in questo caso con conseguenze a breve termine (fastidi e scottature) o a medio-lungo termine (problematiche ben più gravi). Il nostro impegno sulle spiagge calabresi nell’ultimo sabato di luglio per il quarto anno consecutivo è di far capire che l’abbronzatura è benefica ed esteticamente gradevole ma dev’essere sottoposta a regole precise. Da rilevare l’impegno dell’UMG che patrocina l’iniziativa, mette a disposizione i suoi professionisti dimostrando la profonda collaborazione tra gli Ordini ed il servizio dell’ateneo sul territorio”.
ANTONIO PERRI
“La Fondazione Caduceo che organizza Al Sole …in Salute è molto soddisfatta anche per questa IV edizione – afferma Antonio Perri, segretario dell’Ordine Farmacisti catanzaresi – Non ci fermiamo qui perché ci sono in cantiere altre novità, come qualche altra professione sanitaria che si avvicina alla Fondazione. Poi c’è la indiscutibile valenza dell’iniziativa che la Federazione nazionale vuole ‘esportare’ in via sperimentale anche in altre regioni e che quindi vedremo quasi sicuramente in Toscana, Umbria, Lombardia, Puglia e Sicilia”
FRANCESCA CASADONTE
“L’importanza di questa iniziativa è che riusciamo ad avere una serie di figure professionali in un singolo luogo – afferma la biologa nutrizionista Francesca Casadonte – e sensibilizzare la popolazione sia per una corretta alimentazione sia per una corretta esposizione ed un corretto utilizzo di integratori e solari. Il monito è godere l’estate nel rispetto della salute. Non esiste un alimento migliore ma una serie di alimenti: frutta, verdura, legumi freddi. Evitiamo cotture pesanti come la frittura. Per il resto mangiate tutto ma con moderazione, soprattutto pochi alcolici durante il giorno”.
ANTONELLA TAMMARO
“Occorre stare molto attenti alla relazione tra il sole ed i tatuaggi – afferma Antonella Tammaro, docente all’ Università Magna Graecia di Catanzaro – in particolare a quelli estetici della terza età, come sopracciglia e contorno labbra. Questi purtroppo a contatto col sole a causa di pigmenti, possono deteriorarsi con effetti di bruciore e dolore per il paziente. Pigmenti come il rosso ed il blu sono molto nichel solfato sono molto dannosi a persone ipersensibili. Il consiglio è quello di proteggersi con prodotti ad alto schermo solare, anche per tatuaggi solitamente coperti”.
VELTRI E CRISPO
“Siamo qui per la prima volta – dicono le giovani infermiere Miriana Veltri ed Alessandra Crispo – ed è un’esperienza abbastanza intrigante. Assicuriamo il monitoraggio dei parametri vitali di base, come frequenza cardiaca, pressione arteriosa e la glicemia. E’ importante fare prevenzione, evitando fattori patologici che potrebbero avere la meglio. Le prime mosse in caso di malore? Mettere in sicurezza il paziente, isolarlo, allertare i soccorsi ed attivarsi col kit in dotazione. Le alte temperature diq uesto periodo incidono molto, dovremmo capire che occorre idratarsi, esporsi al sole graduatamente.”
Commenta per primo