“Aiutateci a non far morire questo albero!”
Un appello forse fuori dai soliti contesti contingenti, ma non per questo meno accorato e soprattutto degno di essere recepito.
E’ quello che lancia la signora catanzarese Georgia la quale assieme a mamma, papà e fratellino piantò nell’ormai lontano 1981 un alberello nella casa al mare a Montepaone Lido.
Una zona ancora semideserta in cui i primi abitanti pensarono bene di abbellire i giardini con qualche arbusto.
Negli anni l’alberello è diventato sempre più un gran bell’esemplare di Araucaria, accompagnando le varie fasi della famiglia.
Ora però le radici della conifera minacciano i tubi delle fognature e tutti i vicini sono decisi ad eliminare il pericolo.
La sorte della maestosa pianta sembra segnata. A meno che …si riesca ad estirparlo ed a trapiantarlo altrove. “‘E’ una questione di cuore per la quale siamo disposti a pagare” – scrive Georgia alla nostra redazione, anche perché la nostra mamma, che l’ha piantato personalmente ed è piuttosto avanti di età, potrebbe soffrirne in modo preoccupante.
Un appello al sindaco di Montepaone quindi, ed a tutte le persone con l’animo sensibile al mondo della natura, oltreché ai vari enti impegnati nella difesa del ‘verde’.
Commenta per primo