Addio al pittore catanzarese Gioacchino Lamanna

Se n’è andato in punta di piedi, stroncato da un infarto

Catanzaro perde uno dei suoi artisti migliori in assoluto e di sempre: il pittore Gioacchino Lamanna, scomparso all’età di 80 anni.

Di lui rimarrà la dilagante passione per la città, impressa in migliaia di quadri, disegni, bozzetti; e soprattutto la sua beltà d’animo, i valori della famiglia, la passione discreta per tutto quanto di bello ci circonda e di cui tanta gente non riesce ad avere contezza.

I funerali di Gioacchino Lamanna, cui di sicuro la nuova amministrazione darà ogni giusto merito e l’intitolazione non certo di una viuzza come accaduto in passato per altri nomi illustri, saranno celebrati nella giornata di domani, domenica (orario e chiesa ancora da determinare).

IL CORDOGLIO DI FIORITA E MONTERVERDI

“Se ne é andato Gioacchino Lamanna e insieme a lui anche un pezzo importante della storia artistica e culturale del nostro territorio”.

Lo afferma il sindaco Nicola Fiorita. “I suoi celebri ritratti e paesaggi rappresentano una testimonianza preziosa per ripercorrere la Catanzaro di ieri e di oggi, attraverso lo sguardo di un maestro che ha saputo raccontare su tela l’anima della città. Ai familiari di Lamanna voglio rivolgere la più sentita vicinanza, a nome di tutta l’amministrazione, nel ricordare una personalità che ha lasciato un segno profondo nella memoria della comunità”. Sentimenti di cordoglio espressi anche dall’assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi: “Stringendomi attorno al dolore dei familiari e degli affetti più cari, é doveroso ricordare il grande patrimonio che Lamanna ha lasciato in eredità ai suoi concittadini, uno straordinario strumento di conoscenza per le nuove generazioni”.

(La redazione di CatanzaroTv.it è vicina al dolore di tutti i parenti ed in particolare delle figlie Aria e Valentina)

1 Commento

  1. Ringrazio la redazione del giornale e in particolare il direttore Nico De Luca per la vicinanza e per aver raccolto le bellissime testimonianze di stima e affetto in ricordo di mio padre. Grazie di cuore da parte di tutta la famiglia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


dodici + sedici =