Addio a Geppino Martino, Palanca: “Quella terapia in bagno…”

CALCIO E POLITICA

Era malato da tempo e la notte scorsa se n’è andato, in punta di piedi, come nel suo stile.

Geppino Martino, primario ortopedico, ha accompagnato la storia migliore dell’Us Catanzaro sotto il profilo medico, ma anche i periodi meno eccezionali.

Mitiche le sue corse velocissime assieme al fido massaggiatore Masino Amato verso il calciatore infortunato.

Tra le miriadi espressioni di cordoglio quella di Massimo Palanca che Martino accolse fin d’arrivo a Catanzaro e curò fino alle ultime apparizioni in maglia giallorossa.

Sono profondamente addolorato per la scomparsa del dottore Martino. E’ una delle bandiere storiche del Catanzaro e di Catanzaro. Sono tantissimi i miei ricordi legati a lui. Nel primo anno, quando ebbi particolari difficoltà ad inserirmi, mi stette particolarmente vicino. Provammo persino con sedute di training autogeno, molto in voga allora. Prima delle partite dovevamo isolarci in una zona silenziosa e discreta, facendo terapia psicologica. Ma non sempre era possibile isolarsi negli spogliatoi, specie in trasferta. Un aneddoto che ancora oggi mi fa sorridere accadde a S. Benedetto del Tronto. Spogliatoi piccoli e rumorosi ma Geppino ebbe un’idea e mi portò a fare il training pre partita …sedendomi sul water. Purtroppo non funzionò ma ci ridevamo ancora pensandoci.

Un altro episodio particolare fu quando nel corso di una partita, contro il Perugia mi pare, a causa di un pallone non ricevuto da Vito Chimenti mi arrabbiai così tanto da voler uscire dal campo. Ero già sotto i distinti, rabbioso come poche volte, quando il dottore Martino schizzò dalla panchina fermandomi di peso e riportandomi in campo. Lo ringrazio ancora oggi che non c’è più, sarebbe stata una macchia nera indelebile per me e per l’affetto dei catanzaresi nei miei confronti. Per fortuna in panchina non c’era Mazzone squalificato, altrimenti due ceffoni me li avrebbe dati … Geppino ha incarnato quei valori autentici che vanno oltre il calcio, più profondi di una partita di pallone e che oggi purtroppo sono sempre più scarsi. Le mie più sincere condoglianze alla famiglia”

Giuseppe Martino fu anche presidente della grande provincia di Catanzaro, quella che comprendeva anche i territori di Crotone e Vibo.

Il sindaco e presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, ha espresso il cordoglio delle amministrazioni per la scomparsa del medico Giuseppe Martino, storico medico sociale del Catanzaro ed ex presidente dell’ente intermedio. “Geppino Martino, come lo conoscevano tutti, è stata una grande persona: medico bravo, apprezzato e competente, uomo di cultura, tifoso appassionato di quella che è stata per tanti anche la “sua” squadra di calcio, figura di spessore della città e di tutta la provincia, amministratore attento. Alla famiglia rivolgo le più sentite condoglianze”.

Funerali mercoledì 6 ottobre alle ore 16 nella chiesa del S. Giovanni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


diciannove − sedici =