A lezione in metro o in bici: verso standard europei di mobilità

Lo scorso 18 ottobre, la Giunta Comunale ha approvato il primo stralcio del progetto esecutivo per la costruzione di 12 km aggiuntivi di pista ciclabile. L’intervento rientra nel Pnrr – Rafforzamento Mobilità Ciclistica 4.1 sub intervento Ciclovie Urbane. Il finanziamento è destinato al rafforzamento della mobilità ciclistica e in particolare alla costruzione di chilometri aggiuntivi di piste ciclabili urbane e metropolitane, da realizzare nelle città che ospitano le principali università, da collegare a nodi ferroviari o metropolitani.

Lo evidenzia una nota dei consiglieri comunali Francesco Assisi e Raffaele Serò

Il comune di Catanzaro si è impegnato, in relazione agli interventi oggetto del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 344/2020, a realizzare e ultimare le piste ciclabili secondo le seguenti tempistiche: primo stralcio di 4 km di piste ciclabili entro il 31.12.2023 per € 925.000,00; secondo stralcio di 8 km di piste ciclabili entro il 30.06.2026 per € 2.275.213,00. Il progetto consiste nella realizzazione di una pista ciclabile che collegherà le zone ricomprese tra il torrente Fiumarella, la stazione ferroviaria di Catanzaro Lido e la Cittadella universitaria, integrando in questo modo il servizio di mobilità che sarà offerto a breve dalla metropolitana in superficie. Inoltre, questo intervento contribuirà in maniera determinante allo sviluppo di una mobilità sostenibile che, tra l’altro, sta diventando negli ultimi anni uno degli argomenti di maggiore dibattito nell’ambito delle politiche ambientali locali e nazionali.

Il traffico urbano è senza dubbio uno dei principali problemi della nostra epoca e le sue conseguenze si ripercuotono su molteplici aspetti della vita degli individui. Il miglioramento del sistema dei trasporti, in particolare in ambito urbano, è stato fin da subito una delle priorità di questa Amministrazione che vuole favorire una migliore qualità della vita dei cittadini anche in termini di relazioni sociali e culturali. Catanzaro si avvia a diventare sempre di più una città moderna ed ecosostenibile in linea con gli standard europei.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


18 − 10 =