Senzatetto e cittadini: torna ‘bisogno’ bagni pubblici

La necessità di riaprire i bagni pubblici, come servizio socialmente utile alla cittadinanza, è stato il tema discusso nel corso della commissione Politiche sociali presieduta da Danilo Russo.

 

Il consigliere Antonio J. Corsi, che ha sollevato la questione, ha sottolineato la presenza durante la notte di alcuni senzatetto in galleria Mancuso.

 

Problematica che assume anche un carattere di natura igienica, così come certificato – ha riportato Corsi – anche dall’assessorato alle Politiche sociali.

 

Il consigliere Costa ha ricordato che i bagni pubblici posizionati al di sotto della scalinata accanto Palazzo Fazzari ricevettero ristrutturazione fino a riapertura  grazie al suo impegno nell’epoca in cui era assessore comunale.

 

La commissione ha pertanto proposto, all’unanimità, di convocare in merito a questa vicenda il dirigente del settore Lavori pubblici per verificare, su proposta anche del consigliere Consolante, l’agibilità dei bagni pubblici presenti nel centro storico, con l’obiettivo di darli in gestione attraverso una manifestazione d’interesse ad associazioni o alla Catanzaro servizi.

 

In questo modo – ha sottolineato Russo – si ridarebbe un servizio ai cittadini e, allo stesso tempo, si tutelerebbero dei beni pubblici altrimenti possibili oggetti di atti vandalici”.

(nella foto la situazione ai bagni pubblici (chiusi) davanti al tribunale: oltre al disservizio anche lo sconcio dei rifiuti che nessuno ha ancora prelevato)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


quattordici − dodici =