Al cinema “Gli anni belli”, girato a Roccelletta e sostenuto da Megna

Uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 7 febbraio il film “Gli anni belli”.

Quando lo vedrete potreste riconoscere un tratto di spiaggia molto familiare: la pellicola del regista Lorenzo d’Amico de Carvalho  è stata infatti girata quasi interamente a Roccelletta di Borgia, all’interno del camping Calabrisella.

Una bella storia ambientata nell’Italia de ’94 cui ha dato il suo contributo la gioielleria Megna di Catanzaro (Lido) attuando un virtuoso circuito privato che sostiene la cultura cinematografica.

In questo senso l’esercizio commerciale del capoluogo è già un punto fermo, ospitando diverse volte all’anno nomi e protagonisti dello spettacolo e del jet set.

Nel cast di questo film primeggiano ad esempio i genitori della protagonista Romana Maggiora Vergano, Ninni Bruschetta e Maria Grazia Cucinotta.

LA TRAMA

Estate, 1994. Un nuovo governo è da poco salito al potere ed Elena , 17 anni, amante dei Nirvana e pasionaria in erba non vede l’ora di farlo cadere.

Purtroppo per lei i suoi genitori hanno altri programmi. Il padre (Ninni Bruschetta), burbero insegnante di greco, e la madre (Maria Grazia Cucinotta), paziente mediatrice, si trascinano una consuetudine dagli anni Settanta: saltare in macchina e recarsi sempre nello stesso identico campeggio.

Quest’anno, però, li aspetta una sorpresa: c’è un nuovo direttore in città e ha cambiato tutto, a cominciare dal nome. Il nuovo sta avanzando, e il “Bella Italia” intende essere il nuovo fatto vacanza.

Elena approda al “Bella Italia” rassegnata a un’estate infernale, ma non ha fatto i conti con l’arrivo a sorpresa di un gruppo di ventenni (ai suoi occhi grandi e fichissimi) e soprattutto con l’apparizione angelica di André, diciottenne italo-francese bello quasi più di Kurt Cobain.

Sullo sfondo di un’Italia che, non lo sa, ma sta cambiando tanto anche lei, Elena si appresta a vivere l’estate più esaltante di sempre, tra rivoluzioni, lacrime di sofferenze d’amore adolescenziale che si affogano in enormi gelati, falò al mare, giochi in spiaggia, sorprese, rivelazioni e trombe marine. Se è vero che la vita si può riassumere in dieci estati fondamentali, questa di Elena è l’estate degli Anni Belli, quelli che non si dimenticano ma

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


12 − tre =