Il Catanzaro di mister Vivarini incassa il secondo successo di fila e per poco non esagera nel risparmio di energie.
Dopo la vittoria con il Foggia i giallorossi vanno a prendersi i 3 punti a Campobasso, stadio dove non avevano mai brindato.
Giocando un calcio pratico e nella seconda parte speculativo le aquile interpretano finalmente il ruolo della squadra di categoria.
Gol e pochi fronzoli. Il che non significa perfezione, tutt’altro.
Ma scorrendo il film della partita Fazio e compagni hanno meritato il doppio vantaggio nel primo tempo, accusando una flessione evidente nella ripresa, quando mai si sono resi pericolosi se non per qualche densità in area avversaria negli ultimi 10 minuti.
L’azione del gol merita il biglietto della partita: tutto di prima Gatti-Vasquez e Verna (finalmente!) che lancia per un ritrovato Vandeputte. L’esterno sinistro finta il cross taglia invece in diagonale fuori area dove Bombagi si avventa come un falco sul pallone fulminando Raccichini
Dall’altra parte un cross di pace trova la testa di Rossetti che colpisce il palo sinistro di Branduani. In prosecuzione Vandeputte libera anticipando l’avversario che poi si rotola a terra. Per fortuna l’arbitro non abbocca.
E si arriva a fine tempo quando Fazio, difensore con licenza di ‘rolandeggiare’, batte una rimessa nei pressi della bandierina offensiva. Cianci difende col fisico e passa a Vazquez che si gira e fionda. Sulla traiettoria c’è il tacco di Vandeputte che buca ancora la porta locale.
Il tiro è del cabezon ma la deviazione è del compagno. Decideranno loro a chi attribuire la rete.
Nella ripresa il Catanzaro si fa timido o cinico a seconda dei punti di vista. La formazione molisana ha evidenti problemi offensivi (oltre che in difesa) ed i calabresi non rischiano. Anzi. Ci pensa Branduani ad procurare un po’ di adrenalina con un’uscita fuori misura per accompagnare la sfera out che invece non rotola e viene recuperata in tackle da Parigi.
Gatti e compagni sono bravi poi a liberare ma per diversi secondi la porta rimane clamorosamente senza estremo difensore.
Il pomeriggio di distrazione del numero uno giallorosso si concretizza poco dopo, quando Emmausso si bene De Santis e poi fionda sul primo palo dove Branduani si fa trovare controtempo e non chiude il diametro della sfera.
1-2 e ci si appresta a soffrire. In realtà la partita finisce perchè il Campobasso non è capace di rimontare ancora e poi perché dalla panchina arrivano forze fresche che ravvivano i giallorossi.
Alla fine esultanza davanti ai 23 irriducibili Ultras avventuratisi nel capoluogo molisano in una giornata di gelo e pioggia.
La prossima di campionato domenica 19 con la Vibonese. Prima però c’è la semifinale di Coppa Italia di C mercoledì a Padova. Seconde linee o squadra competitiva dall’inizio per puntare alla finale??
TABELLINO
CAMPOBASSO: Raccichini; Menna, Bontà, Magri (90’ Ladu); Fabriani (61’ Liguori), Tenkorang, Persia, Pace; Candellori, Rossetti (77’ Emmausso), Vitali (61’ Parigi). ALL.: Cicioni (Cudini squalificato)
CATANZARO: Branduani, Scognamillo, De Santis, Gatti (82’ Martinelli); Fazio, Bombagi (77’ Risolo), Cinelli, Verna, Vandeputte (77’ Bayeye); Vasquez (82’ Carlini), Cianci (92’ Curiale). ALL.: Milani (Vivarini squalificato)
ARBITRO: Kumara di Verona.
MARCATORI: 33’ Bombagi, 45’ Vandeputte, 85’ Emmausso (CB).
Note: ammoniti Bontà, Magri, Pace (CB), De Santis (CZ).
Commenta per primo