Violenza su donne, format ‘catanzarese’ by Donatella Gimigliano

25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE

C’è una matrice tutta catanzarese nel format che Rai Due ha scelto di mandare in onda domani nel quadro della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre, alle 17.00, sarà trasmesso l’evento TV: “Women for Women against Violence –  Camomilla Award”, kermesse pensata dalle donne per le donne contro la violenza che le colpisce.

Prodotta dall’Associazione Consorzio Umanitas della presidente catanzarese Donatella Gimigliano (figlia del compianto grande avvocato Nino) che l’ha ideato, realizzata e prodotta,  in collaborazione con Micromegas, la kermesse, condotta da Arianna Ciampoli e Livio Beshir per la regia di Antonio Centomani, parte dal racconto delle cicatrici nel corpo e nell’anima delle donne ferite da un tumore o vittime di un uomo, e arriva ad un premio, il Camomilla Award, ispirato al fiore che cura le piante malate.

Un evento tv al femminile per parlare di violenza attraverso racconti autentici, testimonianze personali, consentendo di riflettere sull’importante percorso di “rinascita” che tante donne affrontano ogni giorno. Esperienze che inevitabilmente segnano, ma che possono anche evocare coraggio e desiderio di vita, prima ancora che di lotta.

Le storie

Sul palco hanno portato le loro storie: Maria Antonietta RositaniBruciata dal mio ex e tradita dallo Stato”, interpretata dalla bravissima Irene Ferri. Nicoletta CosentinoDa vittima di violenza a Cuoca Combattente”, l’impatto con la violenza psicologica e la forza di ricostruire la propria vita grazie alla passione per la cucina.

Il suo racconto lo recita l’attrice Loredana Cannata.

“Dal  tunnel del tumore alla mia rinascitaCinzia Filipponi ha portato la sua personale testimonianza, non tanto della malattia, quanto della gioia di vivere ritrovata. La sua testimonianza è stata raccontata dalla brava Carlotta Lo Greco.  

Alessandro, che da un altro punto di vista ha raccontato: “Come ho sconfitto quel tarlo e ritrovato l’amore”, interprete del suo vissuto l’attore Simone Sabani.

I riconoscimenti

Sono state moltissime le personalità che hanno ricevuto il “Camomilla Award”, che s’ispira alle virtù terapeutiche del fiore della pianta che è il simbolo della solidarietà: Eleonora Daniele per la trasmissione Storie Vere (Rai Uno), Gianluigi Nuzzi per la trasmissione Quarto Grado (Retequattro), la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati che lo ha ricevuto a Palazzo Madama dal Maestro Orafo Michele Affidato e dalla ideatrice della manifestazione, Donatella Gimigliano.

Special guest della serata Roby Facchinetti, Giovanni Caccamo, e gli attori Gianluca Guidi e Antonella Salvucci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


3 × uno =