Importante vittoria per l’IIS Petrucci-Ferraris-Maresca di Catanzaro. Il team del FabLab, seguito dalla dirigente scolastica, prof.ssa Elisabetta Zaccone e guidato dal prof.re Roberto Mellea, è arrivato primo, su 18 scuole, nella semifinale nazionale del Premio Scuola Digitale, destinato a Istituti d’Istruzione Superiore di Secondo grado, promossa dal Ministero dell’Istruzione.
Gli studenti catanzaresi hanno partecipato con l’innovativo progetto ‘Stay away’, il cappellino ‘intelligente’ che effettua la segnalazione di persone distanziate a meno di un metro e, nel contempo, la misurazione di temperature corporee anomali, sfruttando la tecnologia open- source del sistema Arduino, un sensore di prossimità a ultrasuoni e un sensore di temperatura a infrarossi, utili per il distanziamento sociale e per il controllo di esposizione a potenziali rischi di contagio Covid 19.
L’Istituto Petrucci- Ferraris-Maresca porterà avanti il nome della Calabria nella fase finale che si svolgerà il prossimo 13 dicembre, a Roma, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, prof.re Patrizio Bianchi.
Commenta per primo