In merito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa in data 25 settembre, l’ASP di Catanzaro precisa che nessun trasferimento di postazioni di emergenza urgenza (PET) 118 è in atto.
Occorre chiarire il funzionamento dell’emergenza territoriale, che si compone delle PET 118 così distribuite nei vari comuni: Catanzaro, Catanzaro Lido, Chiaravalle, Falerna, Girifalco, Isca sullo Ionio, Lamezia Terme, Maida, Montepaone Lido, Sellia Marina, Sersale, Soveria Mannelli, Taverna, Tiriolo. Queste PET sono coordinate dalla Centrale Operativa SEU 118 ubicata a Catanzaro presso il Presidio Ospedaliero “Pugliese”.
Inoltre il sistema di Emergenza Urgenza è intimamente interconnesso, relativamente all’ambito territoriale di specifica competenza dell’ASP, con i Pronto Soccorsi di Lamezia Terme, Catanzaro, Soverato e Soveria Mannelli nonché con le Rianimazioni di Lamezia e Catanzaro.
Nel caso di Lamezia Terme, la PET 118, ubicata all’interno del Presidio Ospedaliero, è dotata di un’ambulanza per le emergenze, una seconda ambulanza dedicata all’Ospedale ed al Centro di Riabilitazione della Terina, oltre ad un’auto per il trasporto di emoderivati.
Commenta per primo