Cassetto digitale portatile: i servizi CCIAA in un’app sul cellulare

I servizi camerali accessibili attraverso una applicazione per consentire così una gestione più
semplice e sicura direttamente dal proprio smartphone. Il cassetto digitale dell’imprenditore è oggi
disponibile sotto forma di app con il nome di “Impresa Italia”, scaricabile dai principali store e
dotato di nuove e diverse funzionalità allo scopo di semplificare le procedure di accesso ai
principali servizi offerti dal sistema camerale.

L’innovazione è rivolta ad imprenditori e utenti. Con “Impresa Italia” ogni legale rappresentante
d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel
registro imprese. Si tratta, in particolare, della possibilità di visionare la visura, in lingua italiana e
in inglese; l’atto costitutivo e le ultime annualità di bilancio depositate, per le imprese tenute a tali
dichiarazioni.
L’app consente, inoltre, di monitorare lo stato delle pratiche inviate al registro delle imprese e allo
sportello unico per le attività produttive (SUAP) e di esibire l’attestato di iscrizione all’Albo
nazionale gestori ambientali.

Disponibile sugli store apple, android e huawei, è inoltre scaricabile dal sito impresa.italia.it.
L’applicazione per smartphone dispone di diverse funzioni per supportare l’imprenditore nella
gestione delle pratiche quotidiane e nell’amministrazione della sua azienda. Offre, ad esempio, la
possibilità di effettuare il pagamento del diritto annuale di iscrizione alla Camera di Commercio
direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.
Di recente, l’applicazione si è arricchita di ulteriori funzionalità appositamente implementate per
rendere più immediato ed intuitivo l’accesso alle informazioni e conoscere in tempo reale lo stato
delle pratiche. Tra queste, un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti
sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o
scadenze.

Inoltre, sarà possibile verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali
adempimenti richiesti dalla Camera di Commercio. Questo servizio permetterà di controllare lo
stato di salute della propria impresa, prerequisito fondamentale per ottenere credibilità e fiducia con
clienti, fornitori e partners. A partire da oggi, 10 dicembre, l’app si è arricchita di un ulteriore
servizio, il controllo qualità utile a verificare la correttezza delle informazioni visibili a terzi
(pubbliche amministrazioni, imprese) relative alla propria impresa. Ad ogni incoerenza rilevata
corrisponderà il suggerimento di una specifica azione che permetterà all'impresa di sanare la
situazione.

Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di
Commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori
accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.