L’Unione Sindacale di Base (USB) esprime il proprio ottimismo in merito all’incontro avuto con il Commissario Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catanzaro generale Antonio Battistini. Dopo le nostre richieste, l’ASP di Catanzaro ha concesso un incontro con la nostra organizzazione sindacale, durante il quale abbiamo avuto modo di esporre le numerose criticità interne all’ASP, con particolare riferimento alla forte carenza di personale.
Durante l’incontro, l’USB ha ricevuto rassicurazioni significative sulle principali vertenze che stiamo portando avanti. In particolare, l’ASP di Catanzaro si è impegnata a risolvere i seguenti problemi:
Carenza di Personale: L’ASP di Catanzaro si è impegnata ad avviare le procedure per sostituire tutto il personale in gravidanza o con lunghe malattie. Inoltre, sarà effettuato lo scorrimento della graduatoria per le procedure di mobilità intra e extra regionale. Questo impegno, pur non risolvendo completamente il problema della carenza di personale, darà sicuramente respiro a molti reparti dell’ASP di Catanzaro, in particolar modo nei reparti di Pronto Soccorso e sulle SUE 118, settori particolarmente sotto pressione a causa dell’aumento della popolazione dovuto al flusso turistico estivo.
Pagamento della Produttività 2021: Per quanto concerne la produttività del 2021, l’Azienda ha confermato la costituzione del fondo relativo. Ma prima di procedere al pagamento della produttività, è necessario che venga nominato l’Organismo Interno di Vigilanza (OIV) aziendale. L’Azienda ha rassicurato che sta procedendo velocemente all’esame delle oltre 170 domande di candidatura per l’OIV. Una volta completato questo passaggio, oltre al pagamento della produttività 2021, ci sarà una tempistica ridotta per il pagamento delle produttività 2022 e 2023.
Buoni Pasto: Come già affermato nei comunicati precedenti, grazie alla proclamazione dello stato di agitazione di USB , è stato sbloccato, oltre al pagamento delle prestazioni aggiuntive del 2023, anche il pagamento dei buoni pasto 2023. Per quanto riguarda i buoni pasto 2024, l’Azienda ha confermato di aver chiuso la gara di appalto con la nuova ditta che si occuperà della fornitura della card per i buoni pasto e che a breve si procederà alla distribuzione delle nuove schede.
Formazione: In merito alla formazione del personale sanitario, l’Azienda si è impegnata con USB ad avviare, da settembre in poi, percorsi formativi gratuiti e riconosciuti come orario lavorativo, mirati al miglioramento delle competenze tecnico/professionali del personale. In particolare, saranno avviati corsi gratuiti di BLSD e ALS per tutto il personale impegnato nell’Area delle Emergenze Urgenze.
Viste le rassicurazioni ricevute durante l’incontro, e ritenendo positivi i passi in avanti fatti dall’Azienda, l’USB non ha intenzione di proclamare lo sciopero nel breve periodo. Tuttavia, abbiamo comunicato all’Azienda che, in garanzia di tutti i lavoratori, non intendiamo revocare lo stato di agitazione che rimane aperto in attesa di avere riscontri materiali rispetto a quanto promesso dall’Azienda.
USB Sanità ASP di Catanzaro