Corsi e ricorsi…novembre strizza l’occhio ai giallorossi

Catanzaro-Cosenza a novembre nel giorno di Juve-Inter : una coincidenza che fa ben sperare

Gesti scaramantici, voti a santi e madonne, aiuti di cabala e destino: per vincere un derby si è disposti a tutto.

Specie se questo derby torna in serie B dopo 33 anni.

Così a Catanzaro tutti preparano le proprie “armi” a disposizione pur di trionfare contro il Cosenza. Aiutati in questa “battaglia” da un piacevole ricorso alla storia, recentissima, del calcio italiano.

6 novembre 2022: al “Ceravolo” è sold out” – ben più caotico e polemico – per il derby col Crotone, non di certo il vero derby ma per storia recente e questioni di classifica, il massimo di cui accontentarsi. Nella stessa giornata in serie A si gioca il derby per eccellenza, quello “d’Italia” tra Juventus e Inter (e, per uno strano gioco del destino anche Roma – Lazio).

È la domenica dei derby, insomma, che arriderà alle squadre di casa, Roma a parte: la Juventus batte 2-0 l’Inter, stesso risultato con cui il Catanzaro batte il Crotone con le indimenticabili reti di Iemmello e Curcio.

Una splendida giornata di novembre, dunque, a cui appigliarsi in vista della gara col Cosenza. Che si gioca a novembre, in un “Ceravolo” sold out e nella stessa domenica di Juventus – Inter, esattamente come un anno fa.

Una strana coincidenza ma bellissima per i fautori di G.B. Vico e la sua teoria dei “corsi e ricorsi” che da oggi si aggira per i vichi del Corso Mazzini e non solo.

Perché tutta la città non può non credere all’associazione “derby uguale successo del Catanzaro”. Basti pensare che nel giorno dei giorni, in quel celebre 19 marzo, nella domenica della vittoria del campionato, si giocava – scherzi di un calendario asimmetrico – ancora il derby di Roma.

E allora è giusto aggrapparsi anche a questo, perché per vincere questa partita si è disposti davvero a tutto.

18 novembre 1984: ancora a novembre un’altra data storica dei derbies giallo-rosso-blu: si gioca al Comunale (futuro Ceravolo) per la serie C. Il risultato lo ricordano ancora tutti: 4-1 per le aquile con gol di Mauro e la fantastica tripletta di Leonardo Surro. Per gli ospiti il gol di Del Rosso e soprattutto rigore fallito da Marulla che nella sua carriera non segnò mai al Catanzaro.

19 novembre 2017 – la presidenza Noto si è appena insediata dopo l’epoca Cosentino ed in quella data Guarascio fa il suo primo incontro al Ceravolo. La squadra di Dionigi affonda quella di Braglia con Zanini e Letizia, a nulla serve la rete in recupero di D’Orazio.

Caf

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


diciassette + 7 =