**Al via oggi, 1 settembre 2023, la presentazione delle domande per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). Dal 25 agosto, infatti, circa 33mila nuclei familiari, in Italia, stanno ricevendo, tramite sms o e-mail, la comunicazione di aver fruito in questo mese della settima mensilità del Reddito di Cittadinanza. Si tratta di famiglie senza minori, disabili o over 60.
I destinatari di questo messaggio e coloro che lo hanno già ricevuto il mese scorso, o lo riceveranno nei prossimi, dal 1° settembre possono presentare la domanda per il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Se hanno i requisiti per accedervi, potranno essere avviati a un percorso di professionalizzazione e di inserimento lavorativo durante il quale, per complessivi 12 mesi, potranno ricevere un contributo di 350 euro mensili.
Per accedere al Supporto per la Formazione e il lavoro, oltre alla presentazione della domanda, è necessario: sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD); contattare almeno tre agenzie per il lavoro;
sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato; avviare un’iniziativa di attivazione al lavoro come indicata nel Patto di servizio.
L’infrastruttura tecnologica abilitante di queste nuove misure di inclusione sociale e contrasto alla povertà è il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL). Questa piattaforma permetterà di gestire anche la misura dell’Assegno di Inclusione (ADI), in vigore da gennaio 2024, destinata ai nuclei in cui siano presenti almeno un minore, un disabile, un over 60 o un componente inserito in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali.
La piattaforma sarà destinata, dal 1° settembre, a coloro che non percepiranno più il Reddito di Cittadinanza e, in tempi brevi, a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro o desidera reinserirsi.
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Il settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, guidato dall’assessore Giusy Pino, ha messo a disposizione una e-mail dedicata alla quale i cittadini interessati, qualora avessero necessità di ulteriori chiarimenti, potranno richiedere un appuntamento con i dipendenti preposti al servizio. L’email è la seguente: redditocittadinanza@comune.
Si ricorda che sui siti istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INPS (vai alla video guida interattiva) sono presenti le informazioni per accedere alla nuova misura e le FAQ nelle quali sono riportate anche alcune indicazioni per la gestione della fase transitoria.
Tra queste informazioni sono comprese quelle per coloro che sono già stati presi in carico dai centri per l’impiego, nonché la previsione dell’ulteriore tutela prevista per coloro per i quali, entro il 31 ottobre, potrà pervenire, da parte dei servizi sociali, la comunicazione della loro presa in carico, all’esito della valutazione che ne certifichi il grave e comprovato disagio e che potranno, pertanto, continuare a fruire del Reddito di Cittadinanza oltre le sette mensilità, fino a dicembre 2023.
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