Mobilità green: cultura in crescita grazie ad azienda locale

Un intero giorno davanti a Le Fontane con un sfavillante parco mezzi elettrici a due ruote a disposizione di tutti; e per finire anche un grande regalo (monopattino vinto dalla signora Ilaria).

Un giorno di sudore, per via delle alte temperature;  ma anche di belle soddisfazioni per Raffaele Bagnato ed il suo team che si occupano di manutenere monopattini e bici a pedalata assistita per conto di importanti aziende, la Vivo su tutte.

Malgrado il gran caldo sono stati oltre cento a voler provare i mezzi a due ruote che stanno scrivendo la rivoluzione della mobilità in tutta Europa; e che, malgrado qualche nota di cronaca dovuta ai soliti eccessi di conducenti senza scrupoli, si propongono di cambiare le abitudini negli spostamenti anche in città dalla orografia particolare come Catanzaro.

“Avevo tanta voglia di regalare una giornata dimostrativa alla mia città – dice il titolare – facendo testare questi prodotti marchiati Vivo, azienda per la quale facciamo l’assemblaggio elettrico. Catanzaro collabora a pieno titolo a livello nazionale con questa azienda, a cui facciamo assistenza con circa 150 mezzi mensili in manutenzione, ritirandoli a domicilio tramite una delle 50 officine convenzionate in tutta Italia.”

Monopattini e bici elettriche sono consigliabili anche per una città con salite e discese come Catanzaro? “Assolutamente si – dice – perché la pedalata assistita consente di superare proprio i dislivelli esistenti; in più si risolve buona parte dei problemi di parcheggio auto e di traffico”.

Meglio noleggio o acquisto? “Il noleggio è consigliabile a chi lo utilizza sporadicamente. L’investimento per lavoro o spostamenti quotidiani consente grandi risparmi. E poi i prezzi sono accessibili per tutte le tasche. I monopattini partono da 390 euro fino ai più accessoriati di 750 euro mentre le bici da 590 ai 2mila euro. C’è una soluzione per ogni esigenza, dal professionista al semplice turista”.

E per la ricarica elettrica? “Il costo è di circa 1.50 euro a ricarica, anche domestica.  La batteria è estraibile, per cui si stacca e si ricaricano anche dentro l’abitazione.”

Siamo pronti con l’educazione stradale ?  “Bisogna lavorare ancora. Anche se sappiamo che le stesse amministrazioni stanno aprendo piste ciclabili, come a Catanzaro stessa o come in Calabria la grande Ciclovia del parco della Calabria. RGB ne è soccorso stradale per tutti i 584 km. E’ chiaro che il buon senso di chi guida è decisivo. Basta conoscere il codice della strada: si guidano dai 16 anni ed i mezzi non superano i 20 km orari per i monopattini ed a 25 per le bici a pedalata assistita”.

C’è legittimo orgoglio nelle parole di questo giovane imprenditore catanzarese che si è fatto da solo. ” Si, specialmente da quando abbiamo aperto un punto d’appoggio anche a Verona dove non manchiamo mai di esaltare la nostra grande città fra i Due Mari, con tutte le sue prerogative. Vengo da lunghi anni di esperienza nella telefonia cellulare, ma da qualche tempo ci siamo tuffati anche nella mobilità elettrica che è un settore in fortissima espansione. Un doveroso ringraziamento speciale ad Ignazio Catania, ideatore di For President VivoBike che ha fatto nascere questo progetto nel 2017″.

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


1 + 17 =