Primo maggio meteo, Focus sul Catanzarese
*a cura di Salvatore Lia, meterologo LaC
Un’area di bassa pressione tenderà a peggiorare le condizioni meteo su tutta la Calabria e in particolare nella giornata del Primo Maggio con piogge, temporali e temperature in calo. Ecco le previsioni dettagliate:
al mattino avremo tempo discreto su tutta la provincia con piogge dapprima lungo il versante tirrenico ma in rapida espansione nelle aree interne e fin verso le coste joniche con precipitazioni di moderata intensità.
Nel pomeriggio spiccata variabilità su tutta la provincia con ampie schiarite nelle aree interne e settore tirrenico, mentre non sono da escludere lcoali piovaschi lungo la bassa fascia jonica.
Poi, a partire dal tardo pomeriggio, una linea instabile risalirà lo Jonio con una intensificazione dei fenomeni: entro la serata/nottata infatti si avranno piogge localmente forti e temporalesche lungo tutta la fascia jonica e nelle aree interne tra Cortale e Albi; più variabile invece sul settore tirrenico dove le piogge saranno perlopiù moderate.
Temperature stazionarie ovunque con valori massimi intorno ai 16°C lungo la fascia tirrenica, mentre saranno più elevate lungo la fascia tirrenica a causa dell’effetto fohen con valori che potranno raggiungere i 18-20°C. Venti generalmente moderati dai quadranti meridionali e mari mossi.
Commenta per primo